ACMA offre una vasta gamma di fresatrici, erpici rotanti, trincia, seminatrici per cereali, seminatrici combinate, falciatrici, macchine da fienagione, spandiconcimi, ripuntatori, frangizolle, gru idrauliche.
In questi ultimi anni ACMA è cresciuta grazie al lavoro costante dei suoi tecnici che hanno rinnovato la gamma prodotti e trovato nuove soluzioni per accrescere la qualità, adottando soluzioni innovative e di alto rendimento.
ACMA si avvale di personale altamente qualificato con specifiche competenze e mansioni e di un indotto di aziende selezionate specializzate per realizzare un prodotto versatile e di alta qualità che viene distribuito dalla rete commerciale Italia ed estera.
LA STORIA
La proprietà della ditta ACMA passa per tre generazioni, ognuna di queste ha lasciato un’impronta tangibile su tutte le macchine, che ancora sono al lavoro nei campi.
Nel 1958 il fondatore Gino Monni, tecnico esperto di una ditta di macchine agricole, inizia la produzione di seminatrici in un piccolo laboratorio, Gino è diventato fonte d’insegnamento per suo figlio Loris che ha ampliato ed industrializzato i processi produttivi ed ha inserito in gamma: ranghinatori, trinciatrici e spandiconcimi oltre ad aver organizzato la rete commerciale, affiancato da sua moglie Loriana.
Nel 2008 subentra la terza generazione, Federico che garantisce la continuità della famiglia, amplia la gamma di prodotti ed introduce nuove metodologie di lavoro. Il processo produttivo delle macchine agricole ACMA avviene completamente in Italia. In sede si svolge la progettazione e la programmazione di tutte le fasi di lavorazione interne ed esterne, oltre al montaggio, la verniciatura, il controllo qualità e la spedizione. I nostri contoterzisti garantiscono lavorazioni di tornitura, saldatura taglio laser con macchinari di ultima generazione e con metodologie all’avanguardia.
Nel 2015 ACMA è in grado di offrire oltre 260 modelli di macchine agricole ed esporta il 70% della sua produzione totale in ambito europeo ed extra europeo attraverso importatori diretti. Lo studio costante nel captare le variabili esigenze del mercato ci consente di migliorare il nostro lavoro e i nostri prodotti.
Nel corso dell’anno 2016 l’azienda compie un importante ammodernamento della proprio sede trasferendosi in un polo industriale di 20.000 mq di superficie totale. Viene aggiornato il sistema di verniciatura con un impianto automatico in linea, oltre diverse nuove macchine utensili che offrono un prodotto finito di estrema qualità.
Nel corso dell’anno 2017 viene costituito il marchio AGRICOLTURA G ed avviata la produzione di macchine per la preparazione del terreno quali frangizolle, ripuntatori, gru idrauliche, spandiconcimi.
A fine 2018 ACMA inizia la produzione diretta di macchinari precedentemente commercializzati ; ERPICI ROTANTI e FRESATRICI ROTATIVE completando la propria FULL LINE .
Nel 2021 la proprietà decide d’investire nell’ammodernamento del proprio processo produttivo acquistando un LASER FIBRA una PIEGATRICE AUTOMATICA per lamiere ed un TORNIO A CONTROLLO AUTOMATICO e CENTRO LAVORO.
LAVORAZIONI INTERNE
- progettazione
- prima lavorazione
- lavorazioni cnc
- lavorazione lamiere
- montaggio/spedizioni
- verniciatura